Politica per la qualità

La Direzione di Alternalab S.r.l. ha stabilito di dotare l’Organizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, idoneo al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • definire e condividere al meglio le procedure e le fasi operative in modo da ottimizzare l’erogazione dei servizi al Cliente, con conseguente aumento dell’efficienza e riduzione di costi;
  • limitare quanto più possibile le non conformità operative e gestionali;
  • monitorare la gestione economica delle marginalità dei servizi erogati;
  • monitorare e aumentare le competenze del personale impiegato, evitando di esternalizzare le operatività al fine di accrescere il valore del personale interno;
  • limitare quanto più possibile il numero ed il costo dei reclami dei clienti;
  • garantire il rispetto dei requisiti di legge applicabili, tenendo sotto controllo il numero di non conformità generate dal mancato rispetto dei requisiti cogenti;
  • garantire il rispetto dei requisiti richiesti dal cliente;
  • eccellere in professionalità e competenza, limitando il numero dei reclami da parte dei clienti in merito a mancanza di competenza e professionalità, cercando soluzioni che permettano una riduzione dei costi e un vantaggio continuo;
  • mantenere e sviluppare la customer retention, in particolar modo con i clienti chiave;
  • applicare l’approccio risk-based per la determinazione dei fattori esterni ed interni del contesto, delle aspettative delle parti interessate e per la valutazione dei rischi di impatto sul business aziendale;
  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del SGQ.

La Direzione si impegna ad assicurare che la Politica per la Qualità adottata sia attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’Organizzazione, mediante i seguenti strumenti:

  • l’utilizzo di risorse umane specialistiche su tutte le tecnologie utilizzate;
  • la formazione tecnica e l’informazione continua del personale;
  • il controllo sistematico delle esigenze e della soddisfazione del Cliente;
  • la sorveglianza continua del sistema mediante Audit Interni condotti da personale adeguatamente addestrato;
  • il riesame periodico del SGQ da parte della Direzione, in relazione agli obiettivi definiti nella presente Politica.

La Direzione di Alternalab S.r.l. si impegna a comunicare ed a far comprendere la presente Politica a tutti i livelli dell’Organizzazione ed a riesaminarla periodicamente per verificarne la continua idoneità.

La Direzione aziendale