Mission

Vogliamo essere tra i migliori partner al mondo nel settore Industrial, portando il nostro contributo alla crescita e all'innovazione.
Facciamo della competenza, dell’imprenditorialità e della capacità di adattamento i nostri fattori chiave di successo.

Valori

I valori su cui Alternalab fonda le proprie basi, sono i capisaldi che hanno permesso una costante e repentina crescita dell'azienda.

Basiamo la nostra visione su tre concetti fondamentali, che accompagnano il nostro operato e focalizzano la nostra attenzione: crescita, collaborazione e care.

Crescita

La crescita di Alternalab è stata tangibile e repentina, con un aumento di fatturato dai €153.000 del 2017 ai €1.087.000 del 2022, con un aumento di oltre il 400% del fatturato iniziale.

Questo è stato reso possibile grazie alle capacità dei nostri abili dipendenti, che sono il cuore pulsante del nostro operato. Il dato è estremamente significativo: si è passati da un totale di 9 dipendenti nel 2017 ai 50 del 2022, quintuplicando quindi la forza lavoro.

business handshake

Collaborazione

Durante il corso degli anni, l'azienda ha ampliato le proprie vedute ed ha iniziato collaborazioni con aziende appartenenti ad altri settori.

L'impegno che Alternalab ha deciso di intraprendere nei confronti dell'ambiente e della sua salvaguardia, ha comportato l'acquisizione di partecipazioni dell'Azienda Agricola Truvo s.r.l., con sede nella magnifica campagna mugellana, produttrice dell'apprezzatissimo Antico Miele della Signoria, col suo progetto di ripopolamento delle api "Adotta un'arnia" e di altri pregiati prodotti agricoli.

Nell'ultimo anno, Alternalab ha collaborato con una start up, ad un progetto innovativo di cui presto sentiremo parlare.

Care

"Care" è il termine anglofono che descrive nel miglior modo l'approccio di Alternalab: aver cura del cliente, dei propri dipendenti, dell'ambiente che ci circonda e che sarà il patrimonio delle nuove generazioni; è il mantra che da sempre guida l'operato dell'azienda.

La certificazione ISO-9001 è un chiaro segnale dell'impegno che Alternalab ha impiegato nella cura dei dettagli, dell'attenzione riposta nel trattamento dei propri dipendenti e del rispetto dell'ambiente.

Care
ISO 9001 Bureau Veritas Certifications
Certificazione ISO 14001
Accredia - Ente di Accreditamento

Leaders

Giacomo La Barbera

Nato a Firenze, diplomato come P.I. nel 1990, dall’anno successivo, lavora presso la Nuovo Pignone poi G.E. come impiegato commerciale. Passa poi alla progettazione meccanica dal 1998, prima nel settore automazione, e successivamente al settore ferroviario, industriale fino al settore food.

Socio fondatore di Alternalab Soc. Coop.. Successivamente amministratore unico di Alternalab srl. Di cui attualmente presidente del C.d.A..

Giacomo La Barbera
Ceo

Giacomo Volpi

Nato a Firenze, si laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Firenze. Presidente del consiglio di amministrazione di Alternalab Soc. Coop. dal 2010. Muove i suoi primi passi come progettista meccanico nel settore ferroviario ed in seguito come consulente commerciale presso una multinazionale. 

È Presidente del C.d.A. di Alternalab Engineering e Consigliere di Amministrazione di Alternalab s.r.l..

Giacomo Volpi
Executive Director di Alternalab Engineering

Gianni Quercioli

Nato a Firenze, subito dopo aver conseguito il diploma di P.I., lavora presso un’officina meccanica specializzata per un anno, per poi passare alla progettazione meccanica dal 1999. Le competenze acquisite nell’ambito di progettazione spaziano dagli impianti industriali, passando per il ferroviario, arrivando a progettazione di grandi macchine industriali e di macchine applicabili al settore food.

Socio fondatore di Alternalab Soc. Coop. e membro del C.d.A. in Alternalab s.r.l..

Gianni Quercioli
Project Manager di Alternalab Engineering

Lorenzo Mangiaferro

Nato a Firenze, laureato in Ingegneria Meccanica, lavora come progettista meccanico in una società di impianti industriali fino a febbraio 2016. Da marzo 2016, come progettista meccanico, inizia la sua esperienza nel settore ferroviario, per poi passare al settore food.

Ricopre la carica di HR Manager ed è Responsabile del settore Rail, in Alternalab s.r.l..

Lorenzo Mangiaferro
HR Director, Project Manager di Alternalab Engineering

Filippo Scarafia

Nato a Firenze, dopo l'abilitazione per la libera professione di geometra comincia ad approcciarsi al disegno meccanico conseguendo, nel 2013, un certificato di competenza di disegno per prodotti industriali. In Alternalab dal 2015, lavora in diverse aziende come disegnatore e progettista meccanico nei settori ferroviario, aerospace e cartario per poi ricoprire, attualmente, il ruolo di disegnatore e progettista elettrico nel settore food.
Filippo Scarafia
Project Manager di Alternalab Engineering

Enrico Zucca

Nato a Firenze e diplomato in ragioneria IGEA nel 1996, diviene responsabile grafica e marketing di Live s.r.l. prima, e del Florence Branch Office di Live Nation poi. Muove i suoi primi passi nel settore delle attrezzature industriali come disegnatore e progettista, per poi passare al ferroviario, al settore food e alla progettazione di grandi macchine industriali.

Ricopre la carica di Responsabile Marketing e Web in Alternalab s.r.l..

Enrico Zucca
Marketing e Web Director

Filippo Volpi

Nato a Firenze, dopo aver conseguito il diploma scientifico, studia graphic design e inizia a lavorare come responsabile grafico per varie associazioni. L'esperienza in Alternalab, ha inizio come grafico e redattore tecnico nel settore food per poi espandersi al settore industriale e ferroviario.

Attualmente ricopre la mansione di responsabile del settore manualistica di Alternalab Engineering.

Filippo Volpi
Manuals Director di Alternalab Engineering

Giulia Biggera

Nata a Firenze e diplomata in ragioneria IGEA nel 2010. Dopo il diploma, svolge il ruolo di assistente amministrativa e legale presso due Studi Legali della Città.

Inizia la sua esperienza lavorativa in Alternalab nel settembre 2018, ricoprendo il ruolo di responsabile amministrativa e gestendo la ricerca e la selezione del personale. Da marzo 2019 ricopre il ruolo di responsabile amministrativa e acquisti.

Giulia Biggera
Accounting Director